Certificazione dei Sistemi di Gestione

Certificazione dei Sistemi di Gestione

La certificazione dei sistemi di gestione aziendale (regolata da normative standard internazionali) assicura la capacità di un’Organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti (sistemi di gestione per la qualità) o, più in generale, degli stakeholder (bisogni correlati al rispetto dei requisiti cogenti), nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità nel quadro di un approccio per processi.

Il Gruppo Kiwa in Italia occupa un posto di rilievo nel percorso di affermazione di queste normative in ambito nazionale.

L’applicazione a nuovi contesti operativi ha inoltre suggerito l’introduzione di schemi settoriali, ampliando di conseguenza la varietà di contesti in cui gli organismi di certificazione devono essere in grado di operare. Tra i principali schemi di riferimento si segnalano in modo particolare le norme ISO 9001ISO 14001,ISO/IEC 27001 OHSAS 18001, che costituiscono rispettivamente i riferimenti per la qualità, la gestione ambientale, la sicurezza delle informazioni e la salute e sicurezza dei lavoratori.​

Continua su: www.kiwacermet.it