header visual

Gas Fluorurati

Certificazione delle imprese che operano con gas fluorurati a effetto serra

Chi sono i destinatari?

Saranno interessati dai nuovi obblighi normativi:
- le persone e le aziende che operano su apparecchiature fisse di  refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008);
- le persone e le aziende che operano su impianti fissi di protezione antincendio ed estintori contenenti taluni gas fluorurati (Reg. (CE) n. 304/2008)

Il contesto legislativo

Nell’ambito del Protocollo di Kyoto, il cui scopo è la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato il Regolamento (CE) n. 842/2006 e 10 successivi regolamenti integrativi che riguardano, in particolare, tre gruppi di gas fluorurati ad effetto serra (i cosiddetti F-gas): idrofluorocarburi-HFC, perfluorocarburi-PFC ed esafluoruro di zolfo–SF6.

In Italia, sono stati recepiti questi regolamenti e con il DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 è stato introdotto l’obbligo di certificazione per gli operatori (imprese e personale tecnico) che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra (impianti di condizionamento, refrigerazione e antincendio, pompe di calore, commutatori ad alta tensione).

Per effetto di tale normativa, lo svolgimento di dette attività sarà subordinato all’iscrizione al Registro telematico Nazionale e all’ottenimento, di specifiche certificazioni rilasciate da Organismi appositamente Accreditati.

Durata certificazione:

La certificazione delle imprese ha una durata di 5 anni e si attua tramite il seguente percorso:

  • 1 verifica iniziale presso l’impresa e funzionale all'emissione del certificato;
  • 4 verifiche documentali;

Perché il Gruppo Kiwa in Italia?

Kiwa Cermet Italia S.p.A. offre servizi di audit con personale qualificato. È in fase di accreditamento da Accredia per il rilascio della certificazione del servizio erogato da aziende con personale addetto all’ installazione, manutenzione o riparazione di impianti contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra ai sensi dei Regolamenti europei 303/2008 e 304/2008.